CENTRI

RICREATIVI

CENTRI RICREATIVI ESTIVI:

 

L’estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle lezioni. È il momento più sospirato e desiderato per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilatati, tuttavia se lasciato a sé stesso, rischia di diventare tempo di noia, facilmente trasformabile in monotonia e per alcuni bambini in tempo di solitudine.

Per questa ragione Associazione Ohana considera il Centro Estivo una risorsa, un’occasione sociale, un luogo d’incontro e di confronto, uno spazio in cui i bambini, anche quelli più svantaggiati, possono esprimere la propria individualità. Esso è un luogo di aggregazione e di svago, che garantisce, nel rispetto delle regole e dell’educazione reciproca, un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività, alla socializzazione e alla crescita. Si è quindi cercato di adottare un approccio coinvolgente ed entusiasmante proponendo progetti ludico-sportivi per l’organizzazione di attività di intrattenimento dopo la chiusura estiva delle scuole. È inoltre un’iniziativa sociale per le famiglie che lavorano, perché riesce a coniugare l’esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un’offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi. Le attività proposte al centro estivo mirano a stimolare tutti i canali di comunicazione dei bambini attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive (attività sportive, ludico – motorie, attività artistiche, laboratori creativi, laboratori ambientali etc.) Il centro estivo è rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di 1° grado.

 Nel corso degli ultimi anni abbiamo realizzato i seguenti centri estivi: “Sport jam 2018”, “Genio in un lampo 2019”, “X l’isola che non CRE 2020”, “Tu si CRE vales 2021” a Canonica d’Adda e “X l’isola che non CRE 2021” a Rivolta d’Adda.

 

CONTATTACI VIA MAIL

Trattamento dei dati

× Contattaci su WhatsApp